Area Editoriale


Proximal retroflexion versus second forward view of the right colon during screening colonoscopy

Nell’ambito della colonscopia di screening per il tumore del colon retto, il colon destro rappresenta la sede in cui la mancata identificazione di lesioni precancerose è più frequente. 

Negli anni sono stati sviluppati devices (Endocuff, endoscopia full spectrum) e manovre (cambiamenti di posizione, secondo passaggio in visione frontale, retroversione nel cieco) al fine di aumentare l’adenoma detection rate (ADR).

Lo studio condotto è un trial randomizzato controllato con l’obiettivo di confrontare duplice passaggio in visione frontale (332 pazienti) e retroversione nel cieco (316 pazienti)  in termini di aumento dell’ADR, in pazienti con sangue occulto fecale positivo, di età compresa tra 50 e 69 anni. 

Lo studio ha dimostrato una NON superiorità di ADR della retroversione (9%) vs secondo passaggio in visione frontale (12%): con entrambe le metodiche si è registrato un aumento dell’ADR dell’11%. 

Nel 15,6% dei pazienti in cui è stata rilevata una lesione al secondo passaggio, il successivo follow up è stato modificato riducendo l’intervallo della colonscopia successiva.