Area Editoriale
Confronto tra pazienti con lesioni del colon serrate sessili > 20 mm (L-SSL) trattate con mucosectomia (EMR) nel periodo 2008-2016 e con polipectomia a freddo piecemeal (p-CSP) nel periodo 2016-2020.
Studio retrospettivo multicentrico, osservazionale, su una coorte di pazienti consecutivi raccolti prospettivamente riferiti per il trattamento di L-SSL.
Risultati: Coorte di 481 pazienti identificati tra Luglio 2008 e Gennaio 2020 per un totale di 569 L- SSL. Esclusione di 7 lesioni per difficoltà tecnica o per sospetta infiltrazione sottomucosa. Delle 562 lesioni residue, 156 (25.5%) sono state trattate con p-CSP (121 pazienti) e 406 (74.5%) con EMR (353 pazienti). La localizzazione delle lesioni è risultata simile nelle due coorti (p=0.3), in particolare è risultata più frequente sia nel gruppo sottoposto a p-CSP che ad EMR nel colon trasverso (35.3% e 33.3%), ascendente (37.8% e 38.9%) e nel cieco (20.5% e 18.0%) . Il successo tecnico (definito come la completa asportazione della lesione durante la procedura) è risultato sovrapponibile tra le due coorti (100.0% nella p-CSP vs 99.0% nella EMR, p=1.0) nello stesso tempo di resezione (mediana 10 minuti, p=0.584). Nessun evento avverso è stato registrato nella coorte sottoposta a p-CSP vs in quella sottoposta a EMR si sono registrati sanguinamenti post polipectomia nel 5.1% dei casi, sanguinamenti intra procedurali non responsivi a irrigazione con pompa peristaltica nel 3.4% dei casi e perforazioni ritardate nello 0.6% dei trattamenti. Non si sono registrate differenze statisticamente significative in termini di rischio di recidiva a 6 (p=0.931) e 18 (p=0.523) mesi tra le due coorti.
L'EMR rimane la tecnica di riferimento per la rimozione di L-SSL ma appare associata a un rischio non indifferente di complicanze, in particolare di sanguinamento post-EMR e di danno transmurale profondo. La p-CSP appare una tecnica sicura e efficace nel trattamento delle lesioni serrate sessili > 20 mm e potrebbe meritare l'incorporazione nelle linee guida internazionali per il trattamento di queste lesioni.