Area Editoriale
Consensus mirata a valutare l'utilità clinica del monitoraggio dei livelli terapeutici dei farmaci biologici in pazienti affetti da malattie infiammatorie croniche intestinali.
Dopo revisione della letteratura e utilizzo del metodo Delphi modificato per stabilire il consenso, il gruppo, costituito da esperti internazionali, ha concordato l'utilità clinica del monitoraggio dei livelli terapeutici di farmaci biologici nel trattamento della IBD, in particolare per gli agenti anti tumour necrosis factor alpha (anti-TNF).
Per gli anti-TNF il monitoraggio dei livelli è ritenuto appropriato dopo il ciclo di induzione ed almeno una volta durante la terapia di mantenimento nei pazienti responder al farmaco.
Per i pazienti non responder, il monitoraggio dei livelli è appropriato sia per la non risposta primaria che per la perdita di risposta secondaria.
Per quanto concerne gli agenti non anti-TNF invece, i dati a disposizione non consentono di stabilire le concentrazioni ottimali di farmaco ed anticorpi anti-farmaco pertanto sono necessari ulteriori studi prima di poter fornire raccomandazioni.