Area Editoriale
Brenner H, Haug U, Arndt V, Stegmaier C, Altenhofen L and Hoffmeister M, Gastroenterology 2010;138:870-876.
Commento all'articolo:
In un periodo in cui lo screening del carcinoma colo-rettale sta assumendo importanza in termini di risultati e di impegno lavorativo, questo articolo risulta utile nell'indicare i giusti intervalli nella ripetizione di una colonscopia dopo un esame endoscopico negativo.
Pur con tutti i limiti di uno studio osservazionale, risulta chiaro in questa popolazione tedesca di 553 soggetti con una precedente colonscopia negativa (con comparazione dei dati con un gruppo non sottoposto a colonscopia), come la ripetizione dell'esame di screening dopo una media di 11,9 anni, sia sicuro in termini di riscontri patologici. In particolare: nessun cancro colo-rettale è stato diagnosticato in tale popolazione e la percentuale di adenomi avanzati riscontrati è risultata notevolmente più bassa (> 60% per intervalli ≤ 15 anni) rispetto ai soggetti non sottoposti ad una precedente colonscopia.
Per cui è ragionevole pensare ad una possibile estensione degli intervalli di esecuzione della colonscopia nell'ambito dello screening del carcinoma colo-rettale.
Articolo selezionato e commentato dal Dott. Castellani Danilo
Clinica di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva. Ospedale Silvestrini, Perugia