|

|

Comunicati stampa

La Dott.ssa Ladislava Sebkova è il nuovo Presidente della sezione regionale Calabria di AIGO


2 Febbraio 2026

La Dott.ssa Ladislava Sebkova é stata nominata Presidente della sezione regionale Calabria dell’Associazione Italiana Gastroenterologi Ospedalieri (AIGO), punto di riferimento nazionale per i professionisti della gastroenterologia ed endoscopia digestiva impegnati nella pratica clinica ospedaliera, nella ricerca e nella formazione continua.

La Dott.ssa Sebkova presta servizio presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Renato Dulbecco di Catanzaro, dove ricopre l’incarico professionale di vicedirettore della Struttura Complessa di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva.


Specialista con una solida esperienza clinica, endoscopica e di ricerca, maturata in oltre vent’anni di attività ospedaliera e accademica, la Dott.ssa Sebkova ha sviluppato competenze avanzate nell’endoscopia diagnostica e operativa, nella fisiopatologia digestiva e nell’ambito delle malattie infiammatorie croniche intestinali. È membro AIGO dal 2007 e ha partecipato attivamente a numerosi congressi e percorsi di aggiornamento scientifico nazionali e internazionali.

«La Calabria è una regione che presenta criticità sanitarie importanti, ma anche professionisti di grande valore e strutture che, se messe in rete, possono offrire risposte più efficaci ai bisogni dei pazienti», dichiara la Dott.ssa Sebkova. «Il mio impegno come Presidente AIGO sarà quello di rafforzare la collaborazione tra le Unità Operative di gastroenterologia della regione, promuovere la formazione continua dei giovani specialisti e favorire l’adozione di percorsi diagnostico-terapeutici condivisi, in linea con gli standard nazionali.

Un altro obiettivo centrale sarà lavorare sulla qualità e sull’appropriatezza delle prestazioni endoscopiche, contribuendo a ridurre le liste d’attesa e a migliorare l’accesso dei cittadini alle cure gastroenterologiche. AIGO può rappresentare uno strumento fondamentale per supportare i professionisti calabresi nel confronto scientifico, organizzativo e clinico.»

La nomina della Dott.ssa Sebkova rappresenta un passo importante per il consolidamento della presenza di AIGO sul territorio calabrese, con l’obiettivo di valorizzare le competenze locali e migliorare l’offerta assistenziale in un settore strategico per la salute pubblica.