|

|

Comunicati stampa

Il Dr. Giammarco Fava è il nuovo Presidente della sezione regionale Marche di AIGO


3 Febbraio 2026

Il Dr. Giammarco Fava é stato nominato Presidente della sezione regionale Marche dell’Associazione Italiana Gastroenterologi Ospedalieri (AIGO), società scientifica di riferimento per i gastroenterologi ospedalieri italiani impegnata nella promozione della qualità clinica, dell’appropriatezza e della formazione continua.

Attualmente il Dr. Fava ricopre l’incarico di Responsabile della UOSD di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva presso l’IRCCS INRCA di Ancona.

Gastroenterologo, endoscopista e chirurgo, con un solido percorso accademico e scientifico, è autore di numerose pubblicazioni internazionali, componente di board editoriali e referente regionale per la celiachia e le malattie rare in gastroenterologia. Membro di diverse società scientifiche nazionali e internazionali, ha già ricoperto in passato il ruolo di Presidente AIGO Marche, maturando una profonda conoscenza della rete professionale regionale.

«Le Marche possono contare su professionisti altamente qualificati e su strutture di grande valore, ma è fondamentale rafforzare ulteriormente la collaborazione tra i centri e promuovere modelli organizzativi condivisi», dichiara il dr. Fava. «Il mio impegno come Presidente AIGO sarà orientato a sostenere la formazione continua, favorire il confronto scientifico tra colleghi e diffondere percorsi clinico-assistenziali sempre più appropriati ed efficaci.

Un’attenzione particolare sarà rivolta alla gestione delle patologie croniche digestive, allo sviluppo dell’endoscopia digestiva e al dialogo tra ospedale e territorio, aspetti centrali per migliorare la qualità dell’assistenza ai pazienti. AIGO rappresenta uno strumento prezioso per creare rete e valorizzare le competenze presenti nella nostra regione.»

La nomina del dr. Fava consolida la presenza di AIGO nelle Marche, con l’obiettivo di supportare i professionisti del settore e contribuire al miglioramento continuo dell’assistenza gastroenterologica regionale.