In occasione del 32° Congresso Nazionale delle Malattie Digestive, il dott. Paolo Montalto Direttore S.O.S. Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Pescia - Azienda USL Toscana Centro, è stato nominato Presidente eletto dell’Associazione Italiana Gastroenterologi ed Endoscopisti Digestivi Ospedalieri (AIGO).
La carica di Presidente eletto rappresenta un passaggio chiave nella guida dell’associazione: Montalto affiancherà l’attuale Presidente nazionale Dr. Paolo Usai Satta durante il mandato in corso, per poi assumerne ufficialmente la guida al termine dello stesso, garantendo continuità strategica e programmatica.
Si tratta di un riconoscimento di grande rilievo per un professionista che vanta un lungo e consolidato percorso all’interno di AIGO. Nel corso degli anni, Montalto ha ricoperto numerosi incarichi, tra cui componente del Consiglio Direttivo Nazionale e Presidente regionale AIGO Toscana, contribuendo in modo significativo allo sviluppo scientifico e organizzativo della società.
Il suo profilo si distingue anche per una dimensione internazionale di primo piano: è infatti membro della governance della United European Gastroenterology (UEG), voce unita ed autorevole della gastroenterologia europea e principale autorità per la salute digestiva. riunendo 50 società nazionali, 17 società specialistiche ed oltre 50.000 iscritti. Un incarico che testimonia il riconoscimento della sua competenza anche oltre i confini nazionali.
Attualmente direttore della struttura di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’Ospedale SS. Cosma e Damiano di Pescia, Montalto unisce all’attività clinica un costante impegno nella ricerca e nella formazione.
“Questa elezione rappresenta per me un grande onore e una responsabilità importante,” ha dichiarato il dott. Paolo Montalto. “AIGO è da oltre 50 anni il punto di riferimento per la gastroenterologia ospedaliera italiana. Il mio impegno sarà quello di proseguire nel segno della continuità il percorso di crescita dell’associazione, affrontando le grandi sfide della prevenzione e della sostenibilità, con l’obiettivo di promuovere e rilanciare il SSN e il ruolo dei professionisti, con un occhio attento all’innovazione tecnologica in un’ottica sempre più europea.”
Con questa nomina, AIGO conferma la volontà di puntare su una guida autorevole, con una visione ampia e integrata tra dimensione clinica, organizzativa e internazionale.