Costantino Zampaletta é stato nominato Presidente della sezione regionale Lazio dell’Associazione Italiana Gastroenterologi Ospedalieri (AIGO), realtà scientifica di riferimento per i gastroenterologi ospedalieri italiani, impegnata nella promozione della qualità clinica, dell’appropriatezza prescrittiva e della formazione continua.
Zampaletta è Direttore della UOC di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva aziendale del Presidio Ospedaliero “Santa Rosa” della ASL Viterbo e facilitatore del Dipartimento di Medicina Generale e Specialistica. La struttura da lui diretta integra attività di degenza, endoscopia digestiva operativa e d’urgenza, il coordinamento del programma regionale di screening del carcinoma del colon-retto e un Centro dedicato alle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali.
Specialista in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva e in Medicina Interna, è da anni impegnato nella comunità scientifica e associativa con l’obiettivo di rafforzare il ruolo della disciplina in ambito ospedaliero, in stretta integrazione con le altre specialità mediche.
«Il Lazio rappresenta una realtà sanitaria complessa, con eccellenze professionali diffuse ma anche con la necessità di rendere sempre più omogenea l’offerta assistenziale sul territorio», dichiara Zampaletta. «Come Presidente AIGO lavorerò per promuovere una rete regionale tra le strutture di gastroenterologia, favorendo la condivisione di percorsi clinici, organizzativi e formativi orientati all’appropriatezza e alla qualità delle cure.
Un punto centrale sarà il sostegno ai professionisti più giovani, la diffusione delle buone pratiche in endoscopia digestiva e il rafforzamento del dialogo tra ospedale e territorio, anche alla luce dell’importanza crescente dei programmi di screening e della gestione delle patologie croniche digestive. AIGO può essere uno strumento fondamentale per valorizzare le competenze presenti nella nostra regione e renderle sempre più coordinate ed efficaci.»
La nomina di Zampaletta consolida la presenza di AIGO nel Lazio, con l’obiettivo di sostenere i professionisti del settore e contribuire al miglioramento continuo della qualità dell’assistenza gastroenterologica.