Arnaldo Amato é stato nominato Presidente della sezione regionale Lombardia dell’Associazione Italiana Gastroenterologi Ospedalieri (AIGO), società scientifica di riferimento per i gastroenterologi ospedalieri italiani impegnata nella promozione della qualità clinica, dell’appropriatezza e della formazione continua.
Amato è Direttore della Struttura Complessa di Endoscopia Digestiva e Gastroenterologia dell’ASST Lecco. Socio AIGO dall’inizio della carriera, è da anni attivamente coinvolto nelle attività associative sia a livello regionale sia nazionale, come faculty e Co-Direttore della Summer School of Endoscopy e come membro della Commissione Endoscopia.
Nel corso della sua attività professionale si è occupato di gastroenterologia clinica, con particolare attenzione alle malattie infiammatorie croniche intestinali, e di endoscopia terapeutica avanzata, sviluppando competenze specifiche nell’endoscopia bilio-pancreatica e luminale. Laureato all’Università dell’Insubria e specializzato in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale come professore di seconda fascia nelle Malattie dell’Apparato Digerente ed è autore di numerose pubblicazioni scientifiche.
«La Lombardia è una regione con un’elevata complessità organizzativa e con centri di gastroenterologia di altissimo livello», dichiara Amato. «Il mio impegno come Presidente AIGO sarà quello di favorire ulteriormente il confronto tra le diverse realtà regionali, promuovere modelli organizzativi condivisi e sostenere la diffusione delle buone pratiche cliniche ed endoscopiche.
Sarà fondamentale investire sulla formazione dei giovani specialisti e sulla qualità dell’endoscopia digestiva, rafforzando il ruolo del gastroenterologo ospedaliero all’interno dei percorsi diagnostico-terapeutici e nella gestione delle patologie croniche digestive. AIGO può rappresentare uno strumento strategico per mettere in rete competenze, esperienze e professionalità presenti sul territorio lombardo.»
La nomina di Amato consolida la presenza di AIGO in Lombardia, con l’obiettivo di sostenere i professionisti del settore e contribuire al miglioramento continuo dell’assistenza gastroenterologica regionale.